e Famiglia

Progettazione educativa

Il nido non può essere un buon nido se rivolge la sua attenzione solo ai bambini; l’incastro tra l’opera dell’educatore e quella dei genitori è indispensabile, un incastro che non deve essere né invadenza, né una delega, ma un maturo ed esplicito equilibrio tra gli elementi”.

(Walter Fornasa)

La progettazione educativa è un documento in cui vengono descritte le proposte di esperienze per i bambini e tiene conto delle caratteristiche e dei bisogni generali degli stessi.

Gli obiettivi educativi alla base delle esperienze svolte durante la giornata, hanno il fine di garantire uno sviluppo fisico, cognitivo, comportamentale ed emotivo armonico nel bambino. Sono esperienze che stimolano e sostengono il naturale senso di stupore e meraviglia del bambino.

L’ambientamento

L’ambientamento è un momento carico di forti valenze emotive che coinvolgono la triade bambino-genitore-educatore. In una prospettiva ecologica i genitori, il bambino e il contesto educativo si incontrano, si accomodano e si adattano l’uno all’altro con strategie e modalità che vengono concordate e ridefinite lungo tutto il cammino.

Gli educatori, accompagnati dai genitori e i genitori, sostenuti dagli educatori, collaborano continuamente per garantire al bambino un’esperienza ricca, piacevole, autentica, unica, come unico è per noi ogni bambino che viene accolto.

La documentazione

In questa sezione trovate gli allegati che si riferiscono alla vita della scuola: