Alla scoperta
dei suoni

“La capacità potenziale di comprendere la musica non è un’attitudine speciale concessa a pochi eletti: tutti gli esseri umani la possiedono.”

(Edwin E. Gordon)

Ascoltare, cantare, suonare ed elaborare pensieri attraverso le esperienze sonore, è un modo privilegiato per potenziare e sviluppare l’intelligenza emotiva e la creatività. Al Nido Gattonando viene proposto un particolare metodo di educazione musicale conosciuto come Metodo Gordon.

Con l’espressione Metodo Gordon sono generalmente identificate alcune particolari pratiche di educazione musicale finalizzate allo sviluppo della musicalità e dell’orecchio, basate sulla Music Learning Theory, ideata dal suo fondatore Edwin E. Gordon. Alcune nostre educatrici hanno ricevuto una formazione specifica e propongono questo metodo di educazione musicale ai bambini e ai loro genitori.

La Music Learning Theory si basa sul presupposto che la musica si apprende come si apprende il linguaggio.

L’esperienza musicale:

  • aiuta a sviluppare l’attitudine all’ascolto, ciò permette al bambino di raggiungere un maggiore livello di attenzione uditiva che lo porterà, successivamente, all’ascolto di sé e dell’altro;
  • aiuta a prendere coscienza del proprio corpo, che spontaneamente segue il ritmo della musica;
  • migliora la coordinazione motoria, tramite la danza, spontanea o guidata tramite esercizi mirati;
  • sviluppa le abilità musicali del singolo, avvicinando il bambino ad alcuni strumenti musicali, selezionati in base all’età;
  • permette di scoprire e sviluppare le capacità vocali, tramite il canto o la ripetizione di filastrocche in musica.

Iscriviti alla nostra Newsletter